top of page

Gran Maestro

Li Yu Lin

Li Yu Lin (1888-1965), artista marziale professionista,

ebbe ufficialmente quattro insegnanti: Hao En Gua,

Li Vun Yi, Li Jing Li e Sun Lu Tang.
Hao En Guang (impiegato come scorta di sicurezza), durante un incarico, fu coinvolto in un conflitto con banditi e fu colpito a morte. Li Vun Yi, che era anche l'insegnante di Hao En Guang, anch'egli lavorava come scorta di sicurezza (entrambi all'epoca famosi per quel ruolo).
Li Yu Lin imparò da entrambi principalmente Shao Lin Quan e Xing Yi Quan.
Quando Hao En Guang venne ucciso dai banditi, Li Yu Lin diede disposizioni per il funerale e ne fece trasportare il corpo a casa sua per la sepoltura. Quando Sun Lu Tang (1861-1933) venne a conoscenza di ciò, fu toccato e impressionato dalle sue azioni. Successivamente s'incontrarono e sia lui che il figlio Li Tian Ji furono accettati da Sun Lu Tang come studenti nel 1924: studiarono Taijiquan, Xing Yi Quan e Ba Gua Zhang. Quando Sun Lu Tang dovette trasferirsi a Pechino per diffondere il suo Taijiquan, affidò una delle sue tre sedi all'allievo anziano Li Yu Lin (Il Pakua Chuan Journal mise Li Yu Lin tra gli studenti più famosi di Sun Lu Tang).
Li Yu Lin studiò anche con Li Jing Lin (all'epoca vice Direttore dell'Associazione Central Wushu), nello specifico lo stile Yang e la spada Wudang: Li Jing Lin, un esperto nella spada di Wudang. imparò il suo stile Yang da Yang Ban Hou (1837-1922).
Nel 1929, Li Jing Lin fu nominato direttore della Shan Dong Wushu Association e Li Yu Lin fu nominato Chief Instructor.
Più tardi Li Yu Lin viaggiò a Shanghai e praticò Taijiquan con Yang Cheng Fu (1883-1936), non in un rapporto di insegnante e studente ma come uguali (e in amicizia)

che si scambiano idee sulle tecniche di Taiji.
Li Yu Lin portò sempre con se il figlio Li Tian Ji, accomunandolo nelle sue esperienze marziali.

© 2019 by The Taijiquan Station.

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Pinterest
  • Tumblr Social Icon
  • Instagram
bottom of page