top of page

Gran Maestro Li Tianji

Li Tian Ji (1915-1996), nato nella contea di Anxin (provincia di Hebei), ha studiato sin dall'infanzia

arti marziali con il padre Li Yu Lin e sotto la guida di Sun Lu Tang, Zhang Zhao Dong, Li Jing Lin

ed altri artisti marziali.
Nel 1931, Li Tianji si è laureato presso lo Shandong Martial Arts College come istruttore di arti

marziali col massimo dei voti. Dopo essersi laureato, è rimasto come insegnante.
Nel 1932 fu insegnante del Museo Nazionale della Provincia di Shandong (tra le altre: Shao Lin

Quan, Xing Yi Quan, Taijiquan, Ba Gua Zhang, Spada Wudang, Sanda e spinta con le mani).
Nel 1936, ha prestato servizio come curatore del National Museum of Lingxian County nella

provincia di Shandong, ricevendo il primo premio del concorso nazionale provinciale di Shandong e il primo premio del direttore del museo nazionale.
Dal 1938 al 1949, assistette suo padre nella creazione del Taijiquan Research Institute di Harbin e Shenyang, e fece un lavoro pionieristico per le attività di Taijiquan nel nord-est della Cina.
Nel 1952, è stato docente di arti marziali all'Istituto di tecnologia di Harbin e direttore della Federazione Wushu di Harbin.
Nel 1954, fu allenatore della squadra di arti marziali del dipartimento sportivo dell'Istituto centrale di educazione fisica di Harbin e allenatore della squadra Wushu del distretto nord-orientale della Cina.
Nel 1953, è stato arbitro della National National Sports Performance and Competition Conference tenutasi a Tianjin.
Nel 1955 fu trasferito al Wushu Research Institute della National Sports Commission per la ricerca e l'organizzazione di arti marziali dove, sempre nel 1955, scrisse il primo set di libri di testo standardizzati "Simplified Taijiquan",
Successivamente, ha redatto e pubblicato libri di testo di arti marziali come "Ba Duan Jin", "Thirty-two Style Taiji Sword", "Six-Road Legs", "Eighty-eighth Style Taijiquan" e "Taiji Pushing Hands", "Xingyi Boxing", "The Compilation of Wudang Stunts", "Wudang Sword Art", "Chinese Martial Arts Treasures", "Chinese Wushu Guide", e molte altre monografie di arti marziali cinesi e straniere, per un complessivo di più di 3 milioni di ideogrammi.
Nel 1957, ha lavorato come ricercatore e ricercatore dipartimentale presso il dipartimento Wushu della National Sports Commission.
Ha partecipato alla formulazione delle prime "regole di competizione per le arti marziali", alla preparazione delle prime lezioni universitarie di arti marziali del college sportivo nazionale, e ha partecipato alla preparazione e alla convalida di routine di regolamenti di regolamenti di arti marziali, routine di gara e routine tradizionali.
Per esplorare il mistero (e salvare il patrimonio) delle arti marziali, Li Tian Ji nella sua vita ha visitato il Tempio Shaolin quattro volte e due volte si è recato sul Monte Wudang, ed ha discusso con Tang Hao, Xu Zhen, Wu Tunan e altri artisti marziali.
Nel 1959, l'attivista politico giapponese Matsumura Kenzo guidò una delegazione in visita in Cina, mentre il premier Zhou Enlai introdusse il Taijiquan cinese agli ospiti. Li Tian Ji fu incaricato di insegnare agli ospiti giapponesi, che aprirono il preludio allo scambio di nuove arti marziali cinesi e giapponesi.
Nel 1959 fu inviato a Pechino dalla Commissione Sportiva Statale per insegnare il Taijiquan a Yusuke Matsumura e Koji Hiroyuki. Dopo sei volte come esperto, è andato in Giappone per insegnare e trasferire conoscenze (la comunità giapponese di arti marziali lo ha infatti definito "il Padre del Taijiquan giapponese").
Nel 1964 fu eletto vice segretario generale dell'Associazione cinese Wushu, partecipando alla preparazione di concorsi nazionali di arti marziali come capo arbitro e vicedirettore del comitato di gara.
Nel 1979, è stato insignito del titolo di arbitro nazionale di arti marziali.
Nel 1980 è stato eletto membro del consiglio della Chinese Sports Science Society.
Nel 1985 gli è stato conferito il titolo onorifico di "New China Sports Pioneer" dalla State Sports Commission (associazione nazionale cinese di Wushu)
Nel 1988 , è stato insignito del "Martial Arts Contribution Award" dal China International Wushu Festival Organizing Committee.
Nel 1990 si ritira dal Wushu Research Institute della National Sports Commission per la ricerca e l'organizzazione di arti marziali.
Nel 1995,  Li Tian Ji è stato inserito nella "Top Ten dei Maestri di Arti Marziali" dell'era contemporanea.

Nel 1996, lascia il corpo fisico.
IA proposito di regole e le routine del Taijiquan, Li Tian Ji ha partecipato alla preparazione, revisione e convalida delle seguenti:
 - Regole della competizione di arti marziali
 - Gruppo A, Gruppo B e routine di regolamenti di arti marziali primarie
 - Materiale didattico "arti marziali" dell'Istituto nazionale di educazione fisica;
 - Routine della competizione di Taijiquan in stile 42 (forma creata da lui e dal nipote, il Professor Li Deyin)
 - Routine della gara di Taijiquan stile Chen, Yang, Wu, Sun
Inoltre  ha codificato la forma 24, la 32 di spada Yang, la 38,  la vecchia forma combinata 48 da competizione, la combinata standardizzata 66 
e la 88 lunga Yang.

© 2019 by The Taijiquan Station.

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Pinterest
  • Tumblr Social Icon
  • Instagram
bottom of page